Ecobonus 110% per la riqualificazione energetica degli edifici

ECOBOUNS 110%


SCARICA LA TUA GUIDA GRATUITA

 

L'Ecobonus, lo ricordiamo, non nasce certo con il Decreto Rilancio: già da alcuni anni erano previste detrazioni del 65% (per gli interventi di riqualificazione energetica) e del 50% (ad esempio, per le spese sostenute per la realizzazione di impianti fotovoltaici).
Il problema, è che, nonostante questo sgravio, gli interessati erano costretti ad anticipare di tasca propria le spese sostenute.
Oggi invece, con la possibilità di godere di un contributo di pari ammontare sotto forma di sconto anticipato dal fornitore, gli interventi per il fotovoltaico e l'efficientamento energetico diventano davvero alla portata di chiunque.

 

QUALI SONO I REQUISITI NORMATIVI PER ACCEDERE ALL’ECOBONUS 110%

  1. Certificato di confomità urbanistico
  2. Analisi termotecnica preliminare
  3. APE
  4. Studio della fattibilità

ecobonus110

COS’È IL CERTIFICATO DI CONFORMITÀ URBANISTICO?

La certificazione di conformità urbanistica ed edilizia non è altro che un documento che attesta la corrispondenza tra lo stato di fatto e il titolo edilizio con cui è stata autorizzata la costruzione di uno specifico immobile.

Una certificazione obbligatoria anche in caso di successive ristrutturazioni e altri interventi di ampliamento, perché l'immobile potrebbe essere stato modificato in maniera difforme rispetto a quanto previsto dal progetto presentato al Comune dove lo stesso si trova.

Quindi, per progettare e realizzare tutti gli interventi di riqualificazione energetica previsti dall’Ecobonus è obbligatorio prima portare a termine specifiche verifiche sullo stato dell'immobile.

 

COS’È L’APE?

Per accedere al nuovo Ecobonus e puntare alla detrazione del 110% è obbligatorio attestare un salto di almeno 2 classi energetiche, portando a termine interventi trainanti e trainati.

E l'Attestato di Prestazione Energetica (APE ) ricopre un ruolo di fondamentale importanza tra i documenti per l'Ecobonus utili per ottenere l'agevolazione fiscale prevista.

 

COSA SI INTENDE PER “STUDIO DELLA FATTIBILITÀ”?

Lo studio della fattibilità è un processo che molte volte viene dato per scontato, ma è di fondamentale importanza.
Prima di procede con i lavori noi di energie verdi verificheremo la reale fattibilità dell’intervento, attraverso una diagnosi elettrica e termotecnica preliminare.
La cessione del credito o lo sconto in fattura saranno erogati solo se un professionista abilitato provvederà ad asseverare l'intervento a fine lavori verificando la reale corrispondenza degli interventi con quanto richiesto dal decreto rilancio.

 

SCARICA GRATUITAMENTE LA TUA GUIDA PER L’ECOBONUS 110%

    * Informazione richiesta